3 ottobre 2025
Aggiornato 01:00
Il caso dei ROM

A Roma i nomadi espulsi da Parigi

I residenti della Magliana: «Più auto con targhe francesi. Le baracche sono aumentate, vanificate le bonifiche»

ROMA - Via da Parigi, destinazione Roma. Non è un giro turistico per le capitali europee, ma la possibilità non remota che molti nomadi allontanati dalla Francia nelle scorse settimane abbiano scelto la capitale italiana come nuova 'casa'. Prima tappa quartiere della Magliana, racconta oggi il Messaggero, dove i residenti hanno segnalato l'arrivo di diverse auto con targa francese carice di rom.

Molte targhe francesi - «Da diversi giorni si vedono circolare per il quartiere Bmw e Mercedes degli anni '90 con targhe francesi - dice Fausto Bonafaccia, presidente dell'associazione BiciRoma - e nella zona sono diversi gli insediamenti abusivi che si sono nuovamente ripopolati, a partire dal viadotto della Magliana. Tutto quello che era stato fatto in termini di bonifica si è vanificato nel nulla e una nuova discarica a cielo aperto è ricomparsa nello stesso punto».

Preoccupati anche i residenti: «Molti nomadi francesi si sono spostati nel nostro Paese e qualcuno si inizia a vedere anche da noi, sotto casa mia da alcuni giorni c'è un via-vai di auto francesi anche di grossa cilindrata (e non sono turisti in vacanza)», dice una cittadina della Magliana.
Le segnalazioni di auto con targa francese con a bordo famiglie di nomadi sono arrivate anche al presidente della Commissione Sicurezza del Comune, Fabrizio Santori, per il quale «l'azione della Francia non deve certo ricadere su di noi».