18 aprile 2024
Aggiornato 23:30
Previsioni meteo

Temporali in arrivo al Centrosud

Ma migliora nel week end. Domenica invece la pioggia toccherà «debolmente» il Centro Nord

ROMA - Da domani il tempo peggiora e sono in arrivo forti piogge e temporali al Centrosud, specie sui versanti adriatici; venerdì sarà il giorno peggiore, ma nel week end è già atteso un progressivo miglioramento, poi domenica il maltempo toccherà al Nord e ai settori adriatici del centro, con precipitazioni però deboli e sparse.

Secondo le previsioni del dipartimento della Protezione civile, i prossimi giorni saranno caratterizzati da spiccata variabilità, a causa di un impulso perturbato che tra domani e venerdì interesserà prima le isole maggiori per poi estendersi a gran parte delle regioni meridionali italiane con forti piogge e temporali. Nel week-end, invece, la perturbazione lascerà l'Italia, favorendo una progressiva attenuazione dei fenomeni.

In particolare, secondo lo scenario meteorologico attualmente disponibile - spiega la Protezione civile - domani, giovedì 2 settembre, un'area depressionaria raggiungerà il Mediterraneo occidentale, portando, dalla seconda parte della giornata, la possibilità di deboli precipitazioni sulle isole maggiori. Nella giornata di venerdì 3 settembre è previsto un diffuso ed intenso peggioramento delle condizioni meteorologiche a partire dall'area del basso Tirreno ed in rapida estensione all'area ionica, con coinvolgimento quindi di gran parte delle regioni meridionali italiane, che saranno colpite da diffuse e forti precipitazioni, anche a carattere temporalesco. Tempo a tratti instabile, con precipitazioni generalmente deboli o moderate anche se localmente a carattere di rovescio o temporale, sulle regioni del medio ed alto versante adriatico.

Per il week-end, infine, si prevede, da sabato, una progressiva e generale attenuazione dei fenomeni fino al sostanziale esaurimento delle piogge, anche se il tempo resterà inizialmente ancora instabile sulle regioni adriatiche ed al meridione, dove qualche precipitazione localmente forte potrebbe interessare soprattutto la zona dello Stretto di Messina ed i settori ionici peninsulari. Domenica 5 settembre potranno invece verificarsi precipitazioni sparse di debole o moderata intensità al Nord e sui settori interni ed adriatici del Centro. Tempo generalmente più stabile altrove, salvo la possibilità di locali precipitazioni sull'Appennino meridionale e sui rilievi delle isole maggiori.