29 marzo 2024
Aggiornato 11:00
Viabilità

Traffico intenso su A14 e A1, 2 ore attesa al Bianco

Previsto traffico elevato sulla rete autostradale fino a stasera e anche domattina

ROMA - Si intensifica il traffico dell'ultimo fine settimana di contro-esodo per gli italiani che tornano dalle vacanze: i rientri dalle località di villeggiatura fanno sì che si registri un flusso di viaggiatori in aumento in particolare lungo le principali direttrici in direzione nord verso le grandi città. Secondo il quadro aggiornato alle 16.45 fatto da Autostrade per l'Italia, si segnalano code sulla A14 Bologna-Taranto, dove occorre circa 1 ora e 45 minuti per percorrere il tratto tra Senigallia e Rimini, in direzione di Bologna, e sono necessari 50 minuti per il tratto tra Bologna S. Lazzaro e l'allacciamento con la A1, in direzione di quest'ultimo.

Ancora, sulla A1 Milano-Napoli, occorre poco più di un'ora per percorrere il tratto tra Firenze sud e Barberino, in direzione di Bologna, e sono necessari circa 30 minuti per il tratto tra Terre di Canossa e l'allacciamento con la A15, in direzione di Milano. Al Traforo del Monte Bianco si registra un'attesa di circa 2 ore per gli utenti diretti in Francia. La società segnala inoltre che è stato chiuso sulla A5 il tratto compreso tra lo svincolo di Courmayeur sud e l'allacciamento con la SS26, in direzione nord, per le difficoltà di immissione sulla viabilità esterna.

Secondo quanto previsto, i flussi di traffico rimarranno elevati fino alla serata di oggi e nella mattinata di domani e lunedì. Durante il fine settimana la circolazione sarà agevolata dal divieto di transito dei mezzi pesanti, in vigore fino alle 23 di oggi e dalle 7 alle 24 di domani.