28 marzo 2024
Aggiornato 20:30
Contro-esodo

Traffico in aumento: code su A1 e A14

Il flusso resterà elevato fino a stasera e anche domattina

ROMA - Traffico in aumento sulla rete di Autostrade per l'Italia, per la seconda tornata di contro-esodo dalle vacanze estive, con un intenso flusso di viaggiatori che, dalle località di villeggiatura, tornano nelle grandi città, soprattutto in direzione nord. Un traffico che, spiega la società, continuerà fino a lunedì. E a chi fa ritorno dalle ferie, si aggiungono sulle strade italiane gli spostamenti dei vacanzieri del fine settimana.

Alle 11 la situazione sulle autostrade italiane faceva registrare sulla A14 Bologna-Taranto code di circa 1 ora e 30 minuti per percorrere il tratto tra Marotta e Rimini, in direzione di Bologna e di circa 45 minuti per il tratto tra Castel S. Pietro e l'allacciamento con la A1, in direzione di quest'ultimo. Ancora, sulla A1 Milano-Napoli, occorrono circa 20 minuti per percorrere il tratto tra Firenze Certosa e l'allacciamento con la A11, in direzione di Bologna e sulla A9 Lainate-Como-Chiasso sono presenti circa 2 km di accodamenti per le operazioni doganali alla dogana di Brogeda, verso la Svizzera.

I flussi di traffico rimarranno elevati fino a stasera e nelle mattinate di domenica e lunedì. Durante il fine settimana la circolazione sarà agevolata dal divieto di transito dei mezzi pesanti che sarà in vigore fino alle 23 di oggi 28 e dalle 7 alle 24 di domani.