19 aprile 2024
Aggiornato 20:00
Caldo

Alte temperature fino a domenica, Roma e Messina bollenti

Venerdì «livello rosso», ma senza afa. Da lunedì una rinfrescata che farà scendere le temperature di 5-6 gradi quasi ovunque

ROMA - Ancora tanto caldo, almeno fino a tutta domenica. Quello in arrivo sarà un fine settimana all'insegna di temperature decisamente alte in diverse regioni italiane, senza però raggiungere i valori estremi dello scorso luglio. Particolarmente interessate dall'ondata di calore il centro-sud, le zone costiere del medio-adriatico e la pianura padana. Da domenica si attende un miglioramento.
Secondo le previsioni del servizio meteo della Protezione civile, l'Italia vivrà tutta la settimana all'insegna del caldo. Al centro-sud nei prossimi giorni i valori medi sono attesi sui 33-35 gradi. Lieve rialzo sulle regioni medio-adriatiche, con temperature oltre i 35. Al nord termometro tra i 31 e i 33 gradi.

Le città più «infuocate» saranno Roma e Messina, per le quali per giovedì e venerdì si aspettano temperature da livello rosso, con condizioni meteorologiche a rischio. Venerdì livello rosso anche a Campobasso e Frosinone, livello arancione a Bolzano.
La buona notizia è che nelle prossime ore si attende l'arrivo sulla Penisola di aria africana più secca di quella dei giorni passati, che dovrebbe far diminuire l'umidità e allentare la morsa dell'afa.
Il caldo dovrebbe lasciare l'Italia tra domenica e lunedì, prima al nord poi al centro-sud. La prossima settimana, infatti, è in arrivo finalmente una decisa rinfrescata che farà scendere le temperature di 5-6 gradi quasi ovunque.