20 aprile 2024
Aggiornato 13:00
Previsioni meteo

Domani qualche temporale al nord ma week end tipicamente estivo

Temperature in aumento fino a 35 gradi al centro e oltre al sud. Rischio ondate di calore per Roma e Palermo

ROMA - Domani un peggioramento rapido al Nord e in parte del centro porterà qualche temporale ma la pioggia lascerà spazio al sereno velocemente: sabato e domenica in tutta Italia il tempo volge al bello stabile con temperature in aumento per un week end di quasi fine agosto tipicamente estivo, compreso qualche breve acquazzone nelle zone appenniniche.

LE PREVISIONI - La perturbazione che interesserà il Nord e parte del Centro infatti sarà rapida - spiega il Dipartimento della Protezione civile - e porterà piogge sparse e locali temporali al Nord Ovest, Piemonte e Lombardia, in trasferimento al resto del Nord, e in estensione ad Emilia e Triveneto. Anche parte del Centro, in particolare le zone dell'Appennino toscano e umbro-marchigiano potranno essere brevemente interessate da qualche pioggia. Soleggiato nel resto dell'Italia. Poi sabato e domenica, stabile su tutto il Paese, un clima tipicamente estivo, possibile solo qualche isolato temporale di calore, il classico acquazzone d'estate, sabato lungo i rilievi appenninici centro-meridionali e versanti adriatici, e domenica sugli Appennini calabresi. Le temperature sono già in aumento da domani e saliranno ulteriormente sabato e domenica raggiungendo anche valori superiori alla norma: in media sui 34-35 gradi al Centro-Sud, oltre i 35 sulle Isole maggiori, Calabria, Puglia e Basilicata, intorno ai 30 gradi invece sulle pianure del Nord.

ONDATE DI CALORE - Secondo il sistema di sorveglianza sulle ondate di calore, sabato sono segnalate a livello, due, arancione, solo due città: Palermo e Roma con 35 gradi. Un week-end insomma all'insegna della piena estate.