19 aprile 2024
Aggiornato 07:30
Torna il caldo

Temperature in aumento, nel week end oltre 35 gradi

Qualche pioggia al Nord fino a venerdì, stabile al Centro-sud poi da sabato è previsto sole su tutta Italia

ROMA - Torna il caldo: le temperature sono in aumento grazie a correnti nord africane e continueranno a salire fino a raggiungere e superare nel week end anche i 35 gradi al sud. Domani e dopodomani sereno, al massimo con qualche nuvola su gran parte del Paese: mentre al centro-sud il tempo rimarrà stabile, il tempo resta per ora variabile nei settori alpini e prealpini, venerdì il passaggio rapido di una una perturbazione porterà pioggia al Nord con qualche possibilità di sconfinamenti in parte del centro, ma da sabato è previsto sole su tutta Italia.

Fino a giovedì - Correnti d'aria di origine nord-africana - spiega il dipartimento della Protezione civile - manterranno domani e dopodomani su gran parte del Paese condizioni estive, con cielo al più solcato da qualche nuvola e temperature in graduale aumento. Solo sulle zone alpine e pre-alpine e sui settori appenninici settentrionali si prevede una certa variabilità, con associate isolate piogge.

Venerdì, il rapido transito di una perturbazione porterà sulle regioni settentrionali piogge sparse, anche a carattere temporalesco, che potranno brevemente interessare anche parte delle regioni centrali, mentre sul resto d'Italia il tempo rimarrà stabile, con afflussi di aria di origine africana che apporteranno un ulteriore e netto aumento delle temperature al centro-sud.

Nel week-end il tempo tornerà stabile ovunque e si prevedono temperature estive su tutto il Paese, con valori massimi a ridosso dei 35 gradi al centro e anche superiori al sud.