28 marzo 2024
Aggiornato 09:00
Incendi in Russia

Si lotta attorno all'impianto nucleare di Sarov

Migliora la situazione attorno a Mosca. L'America ha inviato quattro C-130 della US Air Force

MOSCA - I pompieri russi continuano a lottare ancora oggi con difficoltà contro un vasto incendio in prossimità dell'impianto nucleare di Sarov, a 500 km a est di Mosca, mentre sono arrivati oggi in Russia due aerei militari americani carichi di aiuti.

Le autorità hanno comunque rassicurato che il numero di focolai attorno alla capitale si è dimezzato nelle ultime ore, passando da 16 a otto. «La situazione nella regione di Mosca è notevolmente migliorata», afferma un comunicato del ministero russo delle Situazioni d'Emergenza. Ma in tutto il paese si registrano ancora 480 incendi, in particolare nelle regioni di Nijni Novgorod e Ryazan (centro), ha precisato Vladimir Stepanov, capo della cellula di crisi del ministero.

AIUTI AMERICANI - I due C-130 della US Air Force - come mostrato dalla televisione di stato russa - sono atterrati all'aeroporto di Vnukovo. E' previsto l'arrivo di alti due C-130 in giornata e si un altro velivolo inviato dallo Stato della California. «Non dimenticheremo mai questo gesto, questa mano tesa verso di noi in un momento molto difficile», ha commentato il vice-ministro per le situazioni di emergenza, Valery Chuikov. Gli aiuti americani - secondo quanto reso noto dal Dipartimento di Stato - ammontano a 4,5 milioni di dollari.