19 aprile 2024
Aggiornato 08:30
Cronaca

Elicottero precipita nel messinese: morto pilota e 3 passeggeri

Lo confermano fonti dei vigili del fuoco. L'incidente è avvenuto in fase di decollo a Milazzo

MESSINA - Un elicottero a noleggio per raggiungere le isole Eolie è precitato stamattina a nel messinese. Nell'impatto sono morti il pilota e tre passeggeri. Lo confermano fonti dei vigili del fuoco.
L'elicottero privato era decollato alle 8:30 da Milazzo e - da quanto emerge da una prima ricostruzione - avrebbe urtato un capannone. Il velivolo sarebbe precipitato in fase di decollo.

L'INCIDENTE - L’elicottero privato era decollato alle 8.30 da Giammoro da un piazzale antistante l'azienda Nuova Cometra e avrebbe urtato un capannone della stessa azienda in fase di decollo. Secondo il piano di volo sarebbe stato diretto a Salina. Secondo le prime indiscrezioni, l'elicottero era stato noleggiato da privati da un imprenditore di Bari, Stefano Soglia, (che però specifica che il mezzo era di una società di leasing la Rent fly di Bari non è chiaro però se facente capo a lui o no) . L'elicottero, come detto, sarebbe partito da uno spiazzo vicino a un capannone della «Nuova Cometra» ditta che realizza interni per mezzi di trasporto tra cui le imbarcazioni di lusso. Lo spiazzo da cui è partito il velivolo non sarebbe certificato come pista di decollo o atterraggio. Lino Siclari, amministratore della Aicon società di cantieristica navale con sede vicina al luogo del disastro, dice di essere «sconvolto» e di non potere «parlare in questo momento». Nel luglio 2008 nella stessa zona dell'incidente di oggi, un altro elicottero privato con a bordo Siclari e guidato dallo stesso pilota deceduto oggi, ebbe un incidente. L'elicotterò tranciò i fili dell'alta tensione che, cadendo su una casa colonica, provocarono un incendio. Non ci furono vittime, ma il pilota fu indagato per disastro colposo.

APERTA INCHIESTA - L'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo ha aperto un'inchiesta tecnica sull'incidente che ha interessato l'elicottero, un Robinson 44. Un investigatore dell'Agenzia - riferisce la stessa agenzia - sta raggiungendo il luogo dell'evento «per svolgere il primo sopralluogo operativo e raccogliere le evidenze disponibili nell'ambito dell'attività di indagine».