Week-end di grandi partenze, ma la circolazione tiene
Ieri traffico record, oggi disagi nella norma da nord a sud. Autostrade prevede che il traffico riprenderà in serata per i rientri dei vacanzieri del fine settimana
ROMA - Come annunciato è stato un week-end di grandi partenze verso le località di villeggiatura quello che si conclude oggi, che dal punto di vista degli spostamenti in automobile ha visto ieri il secondo sabato dell'anno da 'bollino nero' per l'esodo estivo. Nei due giorni il traffico sulle autostrade non ha però creato situazioni di eccessiva criticità, anche perchè molti hanno deciso di sfruttare le 'partenze intelligenti' mettendosi in cammino di notte.
Ieri il traffico è stato veramente intenso e la situazione più critica si è registrata sull'A4 dove, alla barriera Trieste-Lisert, confine verso la Slovenia, le code hanno raggiunto i 20 km: per agevolare il transito delle auto, i caselli erano stati temporaneamente aperti con passaggio libero.
Sempre sull'A4, ieri l'Anas aveva chiuso per quasi 1 ora il passante di Mestre, a causa di code intense. In mattinata, poi, si è risolta la situazione al porto di Civitavecchia, dove dalla tarda serata di venerdì quasi 2 mila persone erano rimaste bloccate per l'annullamento per problemi tecnici della partenza di un traghetto Tirrenia verso Cagliari.
Anche dalle prime ore di oggi (domenica da 'bollino rosso') sulle autostrade il traffico è stato intenso, ma sempre scorrevole. Secondo Telefono Blu sono quindici milioni gli italiani che oggi si sono messi in movimento, 31 milioni quelli fuori casa durante tutta la giornata.
Lungo la rete gestita da Autostrade per l'Italia si è registrato traffico sostenuto soprattutto sull'A14 Adriatica a partire da Bologna verso la riviera adriatica, in particolare tra l'allacciamento A1/A14 e Bologna S. Lazzaro, in direzione della riviera, e tra Cesena nord e Rimini sud, in direzione di Ancona.
Code anche sull'A27 Venezia-Belluno tra lo svincolo di Belluno e quello per la SS 51 Alemagna; sull'A9 Lainate-Como-Chiasso per le operazioni doganali in uscita verso la Svizzera; sull'A4 Venezia-Trieste verso la barriera Trieste-Lisert per la Slovenia. Nessun particolare disagio nemmeno sull'A3 Salerno-Reggio Calabria, dove sono stati studiati percorsi alternativi in caso di circolazione molto rallentata.
Autostrade prevede che il traffico riprenderà in serata per i rientri dei vacanzieri del fine settimana.