29 aprile 2024
Aggiornato 13:30
Viabilità & Vacanze

Weekend di traffico ma torna il bel tempo

Bollino nero fino alle 14 di oggi, poi migliora

ROMA - Weekend di traffico intenso, per l'esodo delle vacanze estive, ma con tempo in deciso miglioramento. Per oggi si prevede la maggiore concentrazione di traffico, in particolare nella direttrice nord-sud con bollino nero dalle 6 alle 14 e, quindi, bollino rosso per il resto della giornata e per domani.

I flussi di traffico saranno più intensi sull'A1 (da Milano a Napoli) e sull'A14 Adriatica (da Bologna ad Ancona), i tratti liguri, verso le riviere di Ponente e Levante, l'A4 in direzione Venezia. Flussi elevati sono previsti anche sull'A3 Napoli-Salerno e sull'A30 Caserta -Salerno verso la Calabria.

Traffico intenso, inoltre, ai valichi di frontiera con Slovenia, Francia, Svizzera ed Austria, sia in uscita dall'Italia che in entrata per l'arrivo di numerosi turisti stranieri. Tra flussi più elevati quelli su A1, A4 e A7 Roma.

Nel dettaglio i tratti con i flussi più elevati sono attesi sulla A1, Milano-Napoli (in uscita da Milano Piacenza-bivio A15, all'altezza del bivio per l'Autobrennero Modena-Bologna (bivio A14 Adriatica), Casalecchio-Firenze (entrambe direzioni, nel tratto Roma-Cassino. Poi sulla A4, Milano - Brescia, da Milano verso Venezia, A7 Milano-Genova. E ancora sulla A14 Bologna-Taranto, Bologna-Cattolica tratto marchigiano-abruzzese tra Canosa e Bari nord, sulla A11 Firenze -Pisa nord in direzione della Versilia, e sulla A3 Napoli - Salerno, verso Salerno e la Calabria.

In coincidenza con le partenze estive del primo weekend di agosto la fase di perturbazione che ha interessato alcune regioni è in attenuazione già da ieri.

Una residua instabilità, con deboli temporali - fanno sapere dall'ufficio meteo della Protezione civile - interesserà ancora le coste adriatiche e centro settentrionali (dal Molise al Friuli).

Il tempo tenderà a un progressivo miglioramento già nel corso del pomeriggio di oggi con un ritorno delle temperature ai valori della media stagionale anche al centro-Nord. Nella giornata di domana il tempo sarà bello su quasi tutta la penisola con qualche debole rovescio nel pomeriggio sul Friuli e sull'arco Alpino.