29 marzo 2024
Aggiornato 09:30
Siena

Mussari è indagato per l'ampliamento dell'aeroporto di Ampugnano

lI presidente di Abi e Montepaschi rivela: sono accusato di concorso morale in falso e turbativa d'asta

SIENA - Giuseppe Mussari, presidente della Banca Monte dei Paschi di Siena e neopresidente dell'Abi, è indagato dalla Procura di Siena. Il banchiere è indagato per concorso morale in ordine ai reati di falso e turbativa d'asta, nell'ambito dell'inchiesta sulla privatizzazione dell'aeroporto di Ampugnano, situato nel Comune di Sovicille in provincia di Siena.

Lo confermano fonti della banca senese dopo che sui media è circolata una dichiarazione dello stesso Mussari in cui il presidente dell'Abi e di Mps informa di aver ricevuto un avviso di garanzia in relazione all'inchiesta su Ampugnano e si dice assolutamente estraneo all'accusa.

LE INDAGINI - Con lui indagate altre 15 persone. Venerdì sono state sequestrate le quote del fondo di investimenti lussemburghese Galaxy (di proprietà delle Casse depositi e prestiti italiana, francese e tedesca), partner privato al 56,38% della compagine societaria formata da Comune e Provincia di Siena, Comune di Sovicille, Camera di commercio di Siena, banca Mps e aeroporto di Firenze. La procura sospetterebbe che il fondo Galaxy sia stato favorito quando, nel 2007, venne scelto come partner privato. Nel mirino degli investigatori ci sarebbero i componenti del comitato dei saggi che nel 2007 dichiarò vincitore della gara a evidenza pubblica il fondo Galaxy. Accertamenti in corso anche sui componenti del consiglio di amministrazione della società Aeroporto di Siena Spa, ma per una vicenda legata a un aumento dei compensi. Nelle settimane scorse è stata perquisita la sede dell'Mps.