19 aprile 2024
Aggiornato 03:30
Vacanze & Viabilità

Traffico intenso ma regolare sulla rete di Autostrade

Nel secondo week end di agosto, traffico da «bollino rosso» fino alle 22

ROMA - Circolazione regolare, ma traffico intenso sulle autostrade. Fin da questa mattina il traffico è intenso sulle tratte di competenza del Gruppo di Autostrade per l'Italia dove sono in corso le partenze verso le località di mare e di villeggiatura. La circolazione si mantiene regolare su tutta la rete anche grazie al piano operativo per l'esodo estivo messo in atto in collaborazione con la Polizia Stradale, sottolinea Autostrade in una nota.

Alle 17.15 i tratti dove si registrano flussi di traffico particolarmente intensi sono la A1 Milano-Napoli tra Modena nord e Modena sud in direzione di Bologna, con tempi di percorrenza di circa 20 minuti; A1 tra Calenzano e Firenze Certosa in direzione di Roma, con tempi di percorrenza di 30 minuti. E ancora la A14 Bologna-Taranto tra Cesena e Rimini sud in direzione di Ancona, con tempi di percorrenza di 60 minuti e la A12 Genova-Sestri Levante tra Genova est e Recco, anche a causa di un incidente adesso risolto, con tempi di percorrenza di 40 minuti. Si registrano inoltre code di 5 km sulla A9 Lainate-Como-Chiasso in uscita dall'Italia per le operazioni doganali.

Si prevedono flussi di traffico sostenuti, da «bollino rosso», almeno fino alle 22 di oggi, con la circolazione che sarà agevolata dal divieto di transito per mezzi pesanti che sarà in vigore fino alle 24 di oggi e dalle 7 alle 23 di domani.

Autostrade ricorda a chi viaggia di allacciare le cinture anche sui sedili posteriori, di assicurare i bambini agli appositi seggiolini, di rispettare i limiti di velocità e le distanze di sicurezza. Si ricorda, inoltre, in caso di lunghi tragitti, di riposare nelle aree di servizio per scongiurare il colpo di sonno.