29 marzo 2024
Aggiornato 08:00
Vacanze & Viabilità

Al via weekend da bollino nero sulle autostrade

In mattinata traffico in aumento, il picco domani da Nord verso Sud

ROMA - E' iniziato il secondo weekend di partenze dalle grandi città verso le località di vacanze. Già questa mattina si registra un traffico intenso ma regolare sulle principali arterie autostradali della penisola, in particolare da Nord verso Sud.
Sarà comunque domani, sabato, la giornata con le maggiori concentrazioni soprattutto nella direttrice nord-sud: Venerdì: «Bollino Rosso» dalle ore 06:00 alle 22:00 - Sabato: «Bollino Nero» dalle ore 06:00 alle 14:00 «Bollino Rosso» dalle ore 14:00 alle 22:00 -Domenica «Bollino Rosso» dalle ore 06:00 alle 14:00.

I flussi di traffico saranno più intensi sull'A1 (da Milano a Napoli) e sull'A14 Adriatica (da Bologna ad Ancona), i tratti liguri, verso le riviere di Ponente e Levante, l'A4 in direzione Venezia. Flussi elevati sono previsti anche sull'A3 Napoli-Salerno e sull'A30 Caserta -Salerno verso la Calabria. Traffico intenso, inoltre, ai valichi di frontiera con Slovenia, Francia, Svizzera ed Austria, sia in uscita dall'Italia che in entrata per l'arrivo di numerosi turisti stranieri. Tra flussi più elevati quelli su A1, A4 e A7 Roma.

Nel dettaglio i tratti con i flussi più elevati sono attesi sulla A1, Milano-Napoli (in uscita da Milano Piacenza-bivio A15, all'altezza del bivio per l'Autobrennero Modena-Bologna (bivio A14 Adriatica), Casalecchio-Firenze (entrambe direzioni, nel tratto Roma-Cassino. Poi sulla A4, Milano - Brescia, da Milano verso Venezia, A7 Milano-Genova, da Bolzaneto a Genova ovest, A10 Genova-Savona,da Voltri sino ad Albisola verso la riviera di Ponente e la Francia, A12 Genova-Sestri, da Genova fino a Rapallo, A6 Torino-Savona, da Mondovì fino a Savona, A26 dei Trafori da Ovada a Genova Voltri, A14 Bologna-Taranto, Bologna-Cattolica tratto marchigiano-abruzzese tra Canosa e Bari nord, A11 Firenze -Pisa nord in direzione della Versilia, A12 Livorno-Rosignano, alla barriera di Rosignano, A12 Roma - Civitavecchia verso la riviera laziale e toscana, A3 Napoli - Salerno, verso Salerno e la Calabria, A30 Caserta-Salerno verso Salerno e la Calabria, A9 Lainate-Chiasso alla dogana italo-svizzera e verso i laghi, A23 Udine-Tarvisio verso l'Austria e la Slovenia Traforo del Monte Bianco entrambe direzioni, A27 Venezia-Belluno in direzione delle località di montagna. In concomitanza con gli orari dei traghetti diretti in Sardegna, Corsica, Elba e Paesi balcanici, sono previsti molti automobilisti alle barriere di Genova Ovest (A7), alle uscite di Civitavecchia e di Rosignano Marittimo (A12) e a Bari nord (A14).