Traffico sostenuto sulle autostrade ma pochi disagi
I consigli per le «partenze intelligenti» sono stati ascoltati dagli italiani
ROMA - Si sta concludendo la mattinata da bollino rosso sulla rete di Autostrade per l'Italia. Alle ore 12:00 il traffico per le partenze estive si mantiene sostenuto ma regolare, a conferma che il piano di comunicazione dell'azienda - si spiega in una nota - ha funzionato insieme al piano operativo attuato in collaborazione con la polizia stradale, infatti gli italiani hanno scaglionato le partenze. La circolazione è stata intensa ma ben distribuita a partire dal pomeriggio di venerdì ed è proseguita per tutta la giornata di ieri.
Al momento le uniche situazioni da segnalare si registrano sull'A14, dove per percorrere il tratto tra l'allacciamento A1/A14 e Imola in direzione Imola occorrono circa 70 minuti.
Sull'A12, per percorrere il tratto tra Collesalvetti e Rosignano marittimo in direzione di questo centro occorrono circa 40 minuti. Sull'A27 ci sono 2 chilometri di coda tra Belluno e lo svincolo per la SS.51 Alemagna in direzione nord. Al traforo del Monte Bianco: 30 minuti di attesa sul piazzale francese per venire in Italia.