23 aprile 2024
Aggiornato 20:30
Esodo estivo

Domenica di traffico da bollino nero

I mezzi pesanti non circolano dalle 7 alle 24. Ieri il traffico è stato sostenuto, ma senza particolari disagi

ROMA - Prima domenica con traffico previsto da «bollino nero», oggi, per chi si mette in viaggio sulle autostrade verso le località di villeggiatura. Secondo Autostrade per l'Italia quello del primo agosto sarà infatti il secondo giorno ad alto rischio code, secondo il piano esodo 2010 che prevede allerta anche 7-8 agosto, a Ferragosto e 21-22 agosto. I mezzi pesanti non potranno circolare, dalle 7 alle 24.

Ieri, intanto, il traffico è stato sostenuto, ma senza particolari disagi, ed in via di miglioramento in serata. Per tutto il giorno la circolazione è stata intensa ma ben distribuita, con qualche coda nei tratti più problematici delle autostrade, come sull'A1 intorno Firenze, sull'A14 Bologna-Taranto per le località marittime sull'Adriatico e al confine verso la Svizzera.
Anche sulla A3 Salerno-Reggio Calabria il traffico è stato regolare, con i vacanzieri diretti nelle località turistiche del Sud. Dopo l'incremento dei flussi registrato dalle prime ore del mattino (con punte di 3.200 vetture/ora nel tratto salernitano), la circolazione è diventata meno intensa nel primo pomeriggio di ieri, ha spiegato l'Anas.