27 aprile 2024
Aggiornato 02:00
Vacanze al via

Traffico regolare sull'A3, rallentamenti in mattinata

Pomeriggio scorrevole nel primo «bollino nero» dell'esodo estivo

ROMA - Prosegue in maniera regolare l'esodo estivo sull'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria con i vacanzieri diretti nelle località turistiche del Sud. Dopo l'incremento dei flussi di traffico registrato dalle prime ore del mattino (con punte di 3.200 vetture/ora nel tratto salernitano), la circolazione è diventata meno intensa nel primo pomeriggio, spiega l'Anas in una nota.

Al momento, poco dopo le 17, il transito è scorrevole su quasi tutta l'autostrada A3. Qualche rallentamento si registra solo tra Padula e Lagonegro nord dove l'Anas, insieme alla Polizia Stradale, effettua all'occorrenza manovre di alleggerimento della circolazione in direzione sud, con deviazione del traffico sulla strada statale 19.
Traffico molto intenso ma in diminuzione anche in corrispondenza degli svincoli di Altilia-Grimaldi e Falerna.

L'Anas ricorda in una nota che la circolazione è favorita in questi giorni anche dal blocco dei mezzi pesanti disposto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dalle 7 alle 23 di oggi e dalle 7 alle 24 di domani, domenica primo agosto 2010.

Non si registrano criticità agli imbarchi verso la Sicilia.

Per l'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria l'Anas ha previsto un piano specifico di intervento e di gestione, in collaborazione con la Polizia stradale, la Protezione civile e tutte le Forze dell'Ordine competenti per territorio per assicurare presidi nell'intero arco della giornata, sia di assistenza agli utenti che di gestione del traffico nei punti più critici. In particolare vengono impiegati 330 addetti, 85 mezzi operativi, 20 presidi per gli interventi di assistenza agli utenti, lungo il percorso, 9 nuclei di manutenzione, lungo l'asse autostradale, in grado di intervenire in tempo reale, 3 postazioni di Infopoint che saranno attive tutti i weekend e nelle giornate da bollino rosso/nero, ubicate nelle aree di servizio di Sala Consilina Ovest, Cosenza Ovest e Lamezia Ovest.