16 settembre 2024
Aggiornato 14:00
Fine settimana da bollino rosso

Autostrade, sull'A1 il traffico è regolare

Il tratto tra Parma e Fiorenzuola prima chiuso quasi 4 ore per incidenti

ROMA - Autostrade per l'Italia comunica che il traffico è regolare da alcune ore sulla A1 in entrambe le direzioni nel tratto tra Parma e Fiorenzuola, dove questa mattina si erano verificati due incidenti, avvenuti entrambi in direzione Milano, rispettivamente al chilometro 83 e al chilometro 85, che hanno coinvolto 4 mezzi pesanti i quali hanno perso il loro carico, ovvero frutta e capsule metalliche. Le cause dei sinistri, per le quali sono in corso indagini da parte della Polizia Stradale, sono probabilmente da ricondurre alla velocità e alla stanchezza.

Per consentire le operazioni di soccorso e sgombero della carreggiata - spiega Autostrade - è stato necessario chiudere il tratto tra Parma e Fiorenzuola in direzione Milano per circa 3 ore e mezza, dalle 6.30 alle 10.00. E sulla carreggiata opposta a quella in cui sono avvenuti gli incidenti si sono formate, a causa dei curiosi - sottolinea la società - code a tratti che hanno interessato, nel momento peggiore, circa 23 chilometri di tratto autostradale dove i tempi di percorrenza massimi registrati sono stati di un'ora e mezzo per percorrere il tratto compreso tra Piacenza sud e Fidenza, in direzione Bologna.

Nel corso della mattinata Autostrade per l'Italia ha diramato percorsi alternativi e tenuto costantemente informati gli automobilisti sull'evoluzione della situazione.