31 agosto 2025
Aggiornato 00:00
Cronaca | Padova

Entra dalla finestra per rubare e tenta di stuprare 78enne

I Carabinieri cercano un giovane che fuggendo ha perso il modesto bottino

PADOVA - E' entrato da una finestra lasciata aperta, ha messo a soqquadro la casa in cerca di monili e danaro ma quando l'anziana inquilina si è svegliata ha tentato di stuprare la donna, 78enne, poi è fuggito perdendo per strada anche il modesto bottino. E' accaduto a Mandria, nel padovano nella notte, ora i carabinieri del nucleo investigativo di Padova stanno indagando per ricostruire la dinamica dell'episodio e cercano il giovane, 25-30 anni, carnagione chiara, descritto dall'anziana. La donna è ricoverata in ospedale, i medici hanno riscontrato alcune lesioni, compatibili con il tentativo di stupro, 20 i giorni di prognosi.

LA RICOSTRUZIONE - La signora, 78 anni, vedova da molto tempo, abita da sola in una casa a due piani, indipendente, modesta, circondata da un orto, vicino ad altre abitazioni. Nella notte tra mezzanotte e le una, un giovane - spiegano i militari in base alle prime ricostruzioni - è entrato in casa da una finestra lasciata aperta al primo piano, è salito al piano di sopra e ha messo a soqquadro le stanze, cercando oro e soldi. Poi ha sentito qualcuno muoversi al piano di sotto, era l'anziana svegliata dai rumori. E' sceso e, come ha raccontato sotto shock la 78enne, ha cercato di abusare sessualmente di lei. La signora ha riportato delle lesioni compatibili con il tentativo di stupro, 20 i giorni di prognosi refertati dai medici dell'ospedale, dove è ricoverata, sta bene ma è ancora spaventata. Ai militari ha descritto un giovane tra i 25 e i 30 anni, di carnagione chiara, ma non è ancora accertato se si tratti di un italiano o uno straniero.
Il giovane è stato messo in allerta dai rumori del vicinato, svegliati dalle grida dell'anziana ed è fuggito, perdendo per strada anche il bottino: i militari hanno trovato nell'orto che circonda la casa un sacchettino con alcuni monili, di modesto valore.