19 aprile 2024
Aggiornato 00:30
La maggioranza

Berlusconi: la Lega sempre leale

Ma per la Velina Rossa a settembre potrebbe arrivare un ultimatum di Bossi al premier

ROMA - Il presidente del Consiglio ha rinnovato il suo apprezzamento per il lavoro e la lealtà della Lega Nord.
L’occasione di rinsaldare il rapporto con l’alleato è stata colta dal Premier a Milanello durante la presentazione della squadra per la stagione 2010-2011 alla quale ha partecipato anche il ministro Roberto Maroni.

Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha elogiato la Lega nord per il supporto «sempre leale e positivo» che ha dato al governo negli ultimi anni. «Collaboro con la Lega da molti anni. Le sue decisioni ci assicurano sempre grandi consensi al di là di qualche uscita diretta alla curva sud della Lega».
A questo punto il premier è stato corretto dal ministro dell'Interno, il rossonero Roberto Maroni presente in sala, che ha indotto Berlusconi a parlare di curva nord, cioè quella occupata nello stadio di San Siro dai nerazzurri.
«La Lega ha dato al governo un supporto - ha concluso il premier - sempre leale e positivo».

Incurante del duetto senza ombre fra Berlusconi e Maroni, la Velina Rossa, l’agenzia parlamentare che orbita nell’area del Pd traccia per la ripresa dei lavori a settembre uno scenario meno idillico.
Secondo l'agenzia di Pasqualino Laurito, «gli uomini del Carroccio guardano con molta preoccupazione all'esito del ricorso di Mercedes Bresso contro l'elezione di Cota in Piemonte, e non riescono a capire una certa neutralità del Pdl piemontese di fronte ai futuri sviluppi». Tanto che «si parla insistentemente dell'ipotesi che Bossi a settembre dia un ultimatum al cavaliere sul federalismo volto a subordinare la permanenza e il sostegno della Lega al governo alla concessione per il Lombardo-Veneto degli stessi poteri di autonomia che in Spagna ha la Catalogna».