28 marzo 2024
Aggiornato 14:00
Cronaca | Napoli

Spara dal balcone con fucile ad aria compressa: feriti 4 bimbi

Arrestato un 17enne, i piccoli stavano facendo un saggio ginnico

NAPOLI - Ha sparata dal balcone di casa con un fucile ad aria compressa, ferendo 4 bambini che si trovavano nella vicina scuola di infanzia. E' successo a Napoli, dove gli agenti del commissariato di polizia di San Giuseppe Vesuviano hanno arrestato un ragazzo di 17 anni, T.L., con le accuse di tentato omicidio plurimo e per detenzione illegale di armi e munizionamento. La vicenda è accaduta ieri, nei pressi del cinema Italia a San Giuseppe Vesuviano, dove i piccoli della scuola d'infanzia di Striano stavano facendo un saggio ginnico. Mentre erano in un momento di pausa, nel cortile davanti al cinema insieme alle maestre ed ai propri genitori, sono stati colpiti improvvisamente dai pallini di un fucile ad aria compressa. Quattro bambini, di età compresa tra i 2 ed i 6 anni, sono stati feriti in maniera lieve anche se, inevitabilmente, sono rimasti choccati dall'accaduto.

Le maestre hanno tentato di tranquillizzare i piccoli, che piangevano a dirotto, lamentando bruciore e dolore. Resisi poi conto che qualcuno aveva esploso dei pallini di piombo, hanno chiamato la polizia. Due bambini sono stati medicati alla clinica S. Lucia, una bimba è stata condotta all'ospedale di Sarno ed un bambino di 4 anni è stato ricoverato all'ospedale pediatrico di Napoli.

I poliziotti sono riusciti a stabilire la traiettoria dei pallini esplosi riuscendo ad individuare, in un'abitazione poco distante, il responsabile. A casa del ragazzo hanno poi trovato in un ripostiglio un fucile ad aria compressa e i pallini. Il 17enne ha tentato di giustificarsi dicendo di avere la passione per le armi e di avere il fucile solo per allenarsi sparando contro dei barattoli in un appezzamento di terreno poco distante. I poliziotti lo hanno arrestato e portato al centro di prima accoglienza dei Colli Aminei.