26 aprile 2024
Aggiornato 03:00
Vaticano

Ouellet nuovo prefetto dei Vescovi

In arrivo anche la nomina di Koch al Pontificio consiglio ecumenismo

CITTÀ DEL VATICANO - Il cardinale Giovani Batista Re va in pensione. Il Papa ha nominato il cardinale Marc Ouellet, arcivescovo del Quebec, nuovo prefetto della Congregazione dei vescovi. Domani, inoltre, il Papa nominerà il nuovo presidente del Pontificio consiglio per la Promozione dell'unità dei cristiani (ecumenismo) Kurt Koch, che ha già salutato la sua diocesi di Basilea (Svizzera). Sostituisce il cardinale tedesco Walter Kasper che va in pensione.

Ratzingeriano di ferro, dalla condanna dell'aborto, anche per una donna che è stata stuprata, alla denuncia del «fondamentalismo laicista», il cardinale Marc Ouelletavrà il delicato compito di prescegliere i vescovi di tutto il mondo (tranne le terre di missione gestite da Propaganda fide) poi nominati dal Papa.

Oeullet è nato 66 anni fa a La Motte, piccolo centro nei pressi della città di Amos, nello stato canadese del Quebec, di cui nel 2002 è divenuto arcivescovo e primate del Canada. In Quebec ha imparato francese e inglese, ha discusso la sua tesi in tedesco, ma parla bene spagnolo (da giovane ha studiato a Bogotà, in Colombia) ed italiano (ha insegnato anche alla Pontificia università Lateranense). Cardinale dal 2003, era annoverato tra i 'papabili' al conclave del 2005 che ha eletto Ratzinger.