28 agosto 2025
Aggiornato 00:00
Cronaca

Morti bianche, due vittime in Sardegna

Operaio Anas e agricoltore. Il cantoniere travolto da un trattore guidato da un collega

CAGLIARI - Due incidenti mortali sul lavoro questa mattina in Sardegna. Le vittime sono un operaio dell'Anas e un agricoltore. Il cantoniere dell'Anas Elvio Caredda, 55 anni, di Seui (provincia dell'Ogliastra) è morto per le ferite riportate a seguito di un incidente sul lavoro avvenuto al km 8,800 della strada statale 198 di Seui e Lanusei. A seguito dell'incidente, l'operaio è stato trasportato in ambulanza al vicino Ospedale San Giuseppe di Isili, dove è stato constatato il decesso.

Appresa la notizia, il presidente dell'Anas Pietro Ciucci ha espresso in una nota «il più profondo cordoglio per l'accaduto ai familiari del dipendente deceduto ed ha nominato una commissione d'inchiesta Anas per accertare la dinamica dei fatti». Dalle prime verifiche effettuate dagli agenti della locale Stazione dei Carabinieri è emerso che il cantoniere, durante i lavori di sfalcio dell'erba e pulizia del piano viabile, per un tragico errore è stato investito da un mezzo Anas di tipo trattore guidato dal capo cantoniere.

Vicino Serrenti, invece, nel Cagliaritano, un pensionato agricoltore di 67 anni del posto è morto sul colpo schiacciato dal trattore che stava guidando sulla strada statale 131, in direzione del capoluogo. Il mezzo è stato tamponato da un furgone guidato da un autotrasportatore di 33 anni di Sestu: questi aveva tentato di superare il trattore ma, accortosi che un terzo veicolo lo stava sorpassando, non ha fatto in tempo a frenare e ha colpito il mezzo guidato dall'agricoltore. Il trattore si è capovolto al lato della strada, schiacciando il pensionato. L'autista del furgone è stato denunciato per omicidio colposo.