29 marzo 2024
Aggiornato 06:30
Allarme Lipu

A rischio estinzione 190 specie di uccelli

A breve scomparirà il Tuffetto del Delacour, per lui non ci sono speranze

ROMA - Una 'lista rossa' che potrebbe sancire l'estinzione per 190 specie di uccelli, pari al 12% delle specie mondiali. E' allarme lanciato dalla Lipu BirdLife in base ai risultati della nuova Lista Rossa mondiale degli uccelli, redatta da BirdLife International per l'Iucn (International Union Conservation Nature) e resa nota oggi a livello internazionale. Secondo la lista 190 specie nel mondo vivono con rischio di estinzione estremamente alto, 372 vivono un rischio molto elevato. 678 sono invece quelle «vulnerabili» (rischio elevato).

La Lista Rossa annuncia anche una nuova estinzione, quella del Tuffetto del Delacour (Tachybaptus rufolavatus). Confinato in una piccola area nell'Est del Madagascar, questa specie ha vissuto un declino rapido dopo che pesci carnivori sono stati introdotti nei laghi dove viveva, in particolare il lago Alaotra. Questo, insieme all'utilizzo di reti da pesca (nylon gill-nets) che catturano e causano l'annegamento degli uccelli, ha portato questa specie alla scomparsa definitiva.

Nel complesso BirdLife International ha preso in esame 10.027 specie. Quelle che soffrono un estremamente alto rischio di estinzione (Critically endangered) sono 190, le «endangered» (rischio molto alto di estinzione) sono 372, le «vulnerable» (alto rischio di estinzione) sono 678, e le «new threatened» sono 838. Le specie «estinte» sono 132, quelle «estinte in natura» quattro. 7.751 specie non sono a rischio, e sono state inserite nella classe «Least concern».