Referendum acqua, «Giro d'italia» in bici
Già superate le 500 mila sottoscrizioni ma la campagna va avanti
ROMA - Parte questo fine settimana «Il Giro d'Italia dell'acqua pubblica», per la di raccolta firme per i tre referendum per l'acqua pubblica. I promotori hanno già raggiunto la quota di 500mila firme ma hanno deciso che «non è il momento di smettere di pedalare» e migliaia saranno i banchetti di raccolta firme organizzati in tutta la penisola.
ACQUA BENE COMUNE - «Quello a più alta quota - raccontano al comitato - sarà quello organizzato dal comitato referendario di Udine sulla Vetta del Monte Zoncolan, proprio quando il Giro d'Italia arriverà in quota e si scatenerà la lotta per la maglia rosa, domenica pomeriggio. Ma si pedala anche in provincia di Savona, dove un grande banchetto sarà organizzato in occasione della 24 ore di mountain bike, che si svolgerà sabato e domenica a Finale Ligure. E poi tante sgambate in compagnia e tante gite fuori porta in bicicletta e tante sorprese, per dire che l'acqua è di tutti e non si vende.
Il Giro d'Italia dell'acqua pubblica vedrà anche la giocosa competizione dei comitati territoriali: la provincia che raccoglierà più firme vestirà un'ideale maglia rosa dell'acqua bene comune. Tutti in sella, dunque. Pedaliamo tutti insieme verso il traguardo, per i beni comuni e per l'acqua pubblica. Si scrive acqua, si legge democrazia».