29 marzo 2024
Aggiornato 10:00
Socale

La pasta che aiuta gli anziani

Sabato 29 e domenica 30 maggio nelle piazze italiane la pasta dell’Auser che aiuta gli anziani

ROMA - Sabato 29 e domenica 30 maggio 2010, torna nelle principali piazze italiane, l’ottava edizione de «la pasta dell’Auser» l’appuntamento con la solidarietà a sostegno del Filo d’Argento Auser, il servizio di telefonia sociale che aiuta gli anziani soli.
I volontari dell’associazione Auser saranno in centinaia di piazze italiane con gli spaghetti biologici frutto del Progetto Libera Terra che, grazie alla legge 109 del '96, restituisce alla collettività beni confiscati alle mafie con l'obiettivo di sviluppare un circuito economico legale e virtuoso.
La pasta dell’Auser è buona due volte perché unisce il sapore della solidarietà a quello dell’impegno per la legalità e la giustizia. Una pasta «antimafia» che aiuta gli anziani.

IL FILO D’ARGENTO, UNA RETE DI SOLIDARIETA’ PER GLI ANZIANI CHE ATTRAVERSA TUTTA L’ITALIA
L’iniziativa è mirata al sostegno di Filo d’Argento, il telefono amico degli anziani, promosso dall’Auser, che combatte solitudine ed emarginazione; dotato di Numero Verde Nazionale (800-99.59.88), totalmente gratuito in funzione dalle 8 alle 20 tutti i giorni della settimana, per tutto l’anno. Una rete di solidarietà che, con le sue 160 postazioni, attraversa tutta l’Italia.
In un anno i volontari dell’Auser hanno realizzato 1.300.000 interventi di aiuto a favore di 374.000 anziani in difficoltà. Richieste d’aiuto come essere accompagnati a visite e controlli medici, la consegna della spesa e dei farmaci, aiuto per piccoli interventi domiciliari, richieste di compagnia telefonica. Con 2 milioni e 500 mila ore di volontariato la rete Auser ha restituito la speranza e il sorriso a migliaia di anziani soli.

IL DRAMMA DELLA SOLITUDINE DEGLI ANZIANI
Sono oltre 5 milioni e 600mila gli anziani che vivono in solitudine, di cui il 38% sono donne. Rimanere soli è triste per chiunque, ma lo è ancora di più per chi non ha voce, per chi non può più contare sulle proprie forze per andare avanti. Da 20 anni la rete di solidarietà dell’Auser è impegnata a promuovere i diritti degli anziani e a contrastare ogni forma di esclusione ed emarginazione sociale, attraverso attività concrete di solidarietà.

RITA DALLA CHIESA TESTIMONIAL
Madrina dell’appuntamento è anche per quest’anno la conduttrice televisiva Rita Dalla Chiesa che ha deciso di impegnarsi personalmente diventando testimonial di Auser. Da sempre attenta alle tematiche di giustizia e legalità, Rita Dalla Chiesa ha deciso con entusiasmo di stare a fianco dell’Auser nella sua giornata più importante. Ha gentilmente prestato la sua voce per uno spot radiofonico che verrà trasmesso sulle principali radio e la sua immagine per la realizzazione di una apposita locandina.

Il CONCORSO
Abbinato all’evento «La Pasta dell’Auser» ci sarà un concorso: una cartolina da compilare in distribuzione nelle piazze italiane. Chi parteciperà al concorso potrà scoprire di essere vincitore di un Super Premio, un soggiorno per due persone (5 giorni e 4 notti) in Sicilia alla scoperta dei sapori della giustizia e della legalità e dei prodotti buoni della terra e di uno dei 15 cesti con vino, olio e pasta prodotti da Libera Terra.

Per conoscere dove trovare la piazza più vicina, consultare il sito www.auser.it