29 marzo 2024
Aggiornato 08:30
La retromarcia

Renzo Bossi: mai detto che non tiferò per la Nazionale

«Ho detto solo che il calcio non è la mia priorità»

ROMA - Renzo Bossi corregge il tiro e smentisce la frase che, pronunciata durante una intervista a Vanity Fair, ha suscitato un vespaio di polemiche, ossia che non avrebbe tifato per la nazionale italiana ai prossimi Mondiali di calcio. Ai microfoni dell'Alfonso Signorini Show, su Radio Monte Carlo, spiega: «Non ho mai detto che non tiferò per la Nazionale ai Mondiali. Dico semplicemente che il calcio non è mai stata la mia priorità. Tiferò sicuramente Italia, ma non sarò attaccato alla televisione a guardare le partite».

E sul patriottismo, definito da Bossi Jr come un sentimento di 50 anni fa, precisa: «Ho solo detto che oggi la nostra idea è quella di cambiare il Paese modificandolo in senso federale seguendo il progetto della Lega. I giornalisti, si sa, interpretano spesso il senso di certe dichiarazioni».

La direzione di Vanity Fair, per difendere la propria credibilità conferma che, come sempre, quanto pubblicato risponde a verità. E fa di più: mette a disposizione l'audio del passo in questione sul suo sito, www.style.it, così che chiunque possa constatare che «non si è inventato né esasperato nulla».