Fish vara concorso artistico contro discriminazione
Bisogna abbattere il «Muro di silenzio» sulla disabilità
ROMA - La Fish, Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicab, ha bandito un concorso nazionale in cui si chiede ad artisti, fotografi, sceneggiatori, fumettisti di proporre idee e immagini «contro la discriminazione delle persone con disabilità. Il concorso è stato promosso allo scopo di abbattere il «Muro di silenzio» che ancora condanna all'invisibilità milioni di cittadini italiani con disabilità.
La FISH - dice un comunicato dell'organizzazione - ritiene sia arrivato il momento di abbattere questo «muro del silenzio», per riportare finalmente in primo piano il racconto, i protagonisti e le storie che stanno dentro queste esperienze. In una forma efficace, comprensibile per tutti e per questo maggiormente comunicabile.
È per questo che nasce il Concorso «Sapete come mi trattano?». Un'iniziativa rivolta a chiunque voglia contribuire a fare luce su queste non più tollerabili zone d'ombra della nostra società testimoniando - con una foto, una vignetta, un filmato o con un testo che potrà essere la sceneggiatura per uno spot o un breve film - il proprio pensiero e la propria creatività rispetto al tema della discriminazione o dell'esclusione sociale delle persone con disabilità.
Per partecipare al Concorso, ciò che si può fare entro il 21 giugno 2010, è necessario rispettare procedure e regole previste nel bando consultabile nel sito www.sapetecomemitrattano.it.
A selezionare i cinque finalisti per categoria sarà il Comitato dei valutatori composto da professionisti ed esperti, e da leader della rete di Associazioni aderenti a FISH, che attribuiranno un punteggio per ogni opera in base all'originalità, all'efficacia e alla capacità di cogliere e trasmettere i principi proposti dal bando.
Il Comitato d'Onore, composto da esponenti di spicco del mondo della cultura e del movimento per i diritti delle persone con disabilità, avrà il compito di selezionare i vincitori tra i cinque finalisti selezionati in ogni categoria. Tra i componenti di esso si segnalano: Pietro Vittorio Barbieri (presidente della FISH), Franco Bomprezzi (giornalista), Clara Sereni (scrittrice), Massimo Bucchi (disegnatore e illustratore), Goffredo Fofi (critico letterario e cinematografico), Stefano Rolando (docente di Comunicazione Pubblica all'Università IULM di Milano), Fabrizio Caprara (amministratore delegato dell'Agenzia Pubblicitaria «Saatchi & Saatchi«), Roberto Koch (fondatore e amministratore delegato dell'Agenzia Fotogiornalistica «Contrasto«).
Al primo classificato di ogni categoria verrà assegnato un premio di 2.000 euro, mentre per i secondi e il terzi classificati sono previste delle menzioni di merito. La Cerimonia di premiazione è prevista a Roma per il 18 settembre 2010.
Per ogni altra informazione, in rete: www.sapetecomemitrattano.it