20 aprile 2024
Aggiornato 10:30
Un costone di tufo crolla a Cala Rossano

Frana a Ventotene: morte due 14enni, un'altra ferita grave

Coinvolto gruppo di un campo scuola, un quarto ferito lieve. Una madre: «Ditemi che non è lei» La Gelmini: «Profondo cordoglio»

VENTOTENE - Tragedia a Ventotene, un gruppo di ragazzi di un camposcuola è stato investito dalla frana di un costone di roccia a ridosso della spiaggetta di Cala Rossano: due ragazze di 14 anni sono morte, una terza ragazza è stata trasportata in codice rosso in elicottero a Latina, un ragazzino invece ha riportato solo contusioni ad un piede, riferisce il 118.

I famigliari sono distrutti dal dolore. «Non è vero, non è vero, non può essere lei». Così la madre di una delle due ragazze ha urlato tutta la sua disperazione alla notizia della morte della figlia. La donna è arrivata a scuola per avere notizie e una volta informata dell’accaduto ha battuto i pugni contro le vetrate d’ingresso dell’istituto, e così si è ferita. Sul posto è stata subito chiamata un’ambulanza. Intanto il ministero dell’Istruzione «sta lavorando per accertare e ricostruire con chiarezza la dinamica della tragedia di questa mattina». Lo ha assicurato il ministro dell’Istruzione, Mariastella Gelmini, dopo aver saputo della morte, stamani, di due studentesse nel crollo di una parete rocciosa a Ventotene durante un campo scuola. Il ministro ha espresso «profondo cordoglio» alle famiglie delle due giovani vittime.