3 maggio 2024
Aggiornato 18:00
Sicurezza stradale

Alemanno: evitare che si diffondano le minicar truccate

L'appello del Sindaco: «Roma ne è la capitale: sono 5mila, spesso coinvolte in incidenti»

ROMA - Il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, ha dato mandato all'assessore Marchi e al gruppo intervento traffico della polizia municipale di elaborare un piano di controlli e di interventi per evitare che le minicar, inventate per sottrarre i ragazzi ai pericoli dei motorini, si trasformino a loro volta in strumenti di rischio dopo i due incidenti avvenuti a Roma ieri e oggi.

LA NOTA - «Da sindaco e da padre di quindicenne guidatore di Minicar - dice in una nota - non posso non esprimere la mia profonda preoccupazione per la serie di incidenti che hanno coinvolto i minorenni guidatori di questi veicoli». Roma, tra l'altro, è la 'capitale' italiana delle microcar, i quadricicli a motore leggero che il Codice della strada equipara ai ciclomotori: secondo le ultime stime disponibili (Aci 2009) in città ce ne sono almeno 5.000. Spesso sono coinvolte in incidenti stradali, anche gravi.
«Dobbiamo evitare il diffondersi di minicar truccate - aggiunge Alemanno - che si muovono a velocità incompatibili con la loro carenatura e i loro freni, e garantire l'assoluto rispetto delle regole evitando che oltre il guidatore ci siano passeggeri a bordo. Infine, dobbiamo rilanciare i programmi di educazione stradale nelle scuole con la consapevolezza che la velocità non può essere una forma di divertimento sulle strade della città».