19 aprile 2024
Aggiornato 05:00
Bergamo

Rottweiler azzanna 84enne: la donna è gravissima

L'animale si è scagliato contro tre donne che gli davano da mangiare. Il Codacons: «Ripristinare la lista delle razze pericolose»

BERGAMO - E' in gravissime condizioni una donna di 84 anni che, a Gaverina Terme, nel bergamasco, è stata aggredita ieri sera da un rottweiler. Il cane, un maschio di sei anni, ha aggredito la donna mentre lei, con altre due vicine di casa sue coetanee, voleva dargli da mangiare.

LA DINAMICA - L'animale, che era dentro un recinto, quando le donne lo hanno aperto è saltato loro addosso ferendone una in modo molto grave, trascinandola nel seminterrato e continuando a morderla e un'altra in modo più lieve. La terza è rimasta incolume ed è riuscita a chiamare aiuto. Una quarta persona, un uomo di circa 50 anni, accorso per aiutare le donne, è stato anch'esso azzannato e ferito dal rottweiler. Un carabiniere che viveva in zona è accorso sul posto ed ha abbattuto l'animale con un colpo di pistola. L'80enne ferita gravemente è stata trasportata agli Ospedali riuniti di Bergamo ed è in prognosi riservata: le sue condizioni sono gravissime. L'altre anziana rimasta ferita è ricoverata a Seriate ed è in prognosi riservata, ma non in pericolo di vita.

CODACONS: «FANATISMO ANIMALISTA» - Dopo l'accaduto l'associazione dei consumatori Codacons in una nota chiede l'immediato ripristino delle 17 razze ritenute potenzialmente più pericolose e l'obbligo del patentino per i proprietari di questi tipi di cani. Questa aggressione, spiega il Codacons, «é l'ennesima drammatica dimostrazione che i cani non sono tutti uguali, come ha voluto ideologicamente sostenere il sottosegretario alla Salute Francesca Martini che nella sua ordinanza, attualmente in vigore, ha preferito tutelare il presunto diritto dei cani alla loro supposta uguaglianza invece della salute degli esseri umani, confondendo peraltro l'aggressività dei cani con la loro pericolosità. La vicenda di oggi è la dimostrazione del fallimento di questa ordinanza, che, equiparando i rottweiler ai cocker, ha solo confermato il fanatismo animalista che l'ha originata».
Il Codacons chiede quindi le dimissioni del sottosegretario Francesca Martini, «che ha la responsabilità di aver cancellato senza giustificazione alcuna la lista delle 17 razze ritenute potenzialmente più pericolose, tra le quali appunto il rottweiler, eliminando conseguentemente tutti i rimedi collegati a questa lista, dall'obbligo per i padroni di questi cani di condurli sia con il guinzaglio che con la museruola a quello di stipulare una polizza di assicurazione di responsabilità civile per danni contro terzi».