25 aprile 2024
Aggiornato 03:30
Le previsioni meteo

Pasqua: forte rischio pioggia al centro-nord, stabile al sud

Venti forti fino a venerdì. Incognita maltempo per la Pasquetta

ROMA - Sarà un week-end di Pasqua a forte rischio pioggia e temporali al centro nord, mentre il sud dovrebbe festeggiare con il sole o, al più, con qualche velatura del cielo. La situazione generale è caratterizzata da «spiccata instabilità», secondo quanto rileva il servizio meteo della Protezione civile, a causa del passaggio di una perturbazione proveniente da ovest. Per la Pasquetta del lunedì, ancora è presto per previsioni certe, si sottolinea, ma la tendenza è a un'instabilità generale, in particolare nel settentrione, con qualche probabilità di un coinvolgimento anche del sud. In sostanza, mancherà per tutte queste vacanze pasquali l'alta pressione che, di solito, assicura il bel tempo.

Il maltempo sta interessando in queste ore le regioni settentrionali. Le piogge si segnalano soprattutto sulla parte occidentale: Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia e Liguria. Nelle prossime ore, la perturbazione si estenderà al nord est, Trentino, Veneto e Friuli Venezia Giulia, e alle regioni centrali e a quelle tirreniche e nord appenniniche. La situazione al nord resterà invariata domani: sulle Alpi sono previste anche nevicate moderate, localmente abbondanti, sui rilevi orientali al di sopra dei 1100-1300 metri. Venti forti occidentali e sud-occidentali con raffiche di burrasca soprattutto su Liguria, Toscana e Sardegna. Forti al centro sud, sui versanti tirrenici. Mari mossi o agitati.

Giovedì e venerdì, il tempo resterà instabile, con qualche rovescio, soprattutto sul Triveneto, mentre sarà variabile sulle altre zone, anche se non sono esclusi brevi rovesci temporaleschi soprattutto sulle aree più interne, in particolare Umbria, Marche e anche Lazio. Il vento dovrebbe attenuarsi notevolmente. Sabato, si prevede un nuovo peggioramento al nord ovest. Domenica, giorno di Pasqua, il maltempo interesserà probabilmente il nord ovest, le regioni del centro Italia e la Sardegna. Bel tempo su tutto il resto del meridione, dove dovrebbe splendere il sole. La tendenza per il lunedì di Pasquetta vede ancora tempo perturbato al nord, più stabilità al sud Italia.