28 agosto 2025
Aggiornato 11:00
Cronaca. Puglia

Lecce, abusa di bimba da quando lei ne aveva 7

Oggi ne ha 12, ha detto tutto a madre. Arrestato amico di famiglia

LECCE - Per anni ha abusato della figlia minorenne di un suo amico, sin da quando lei aveva sette anni: è stato arrestato all'alba di questa mattina dagli agenti delle Squadre Mobili di Lecce e Brindisi F.V., pregiudicato contadino. Nei suoi confronti il Gip del Tribunale di Brindisi ha emesso una ordinanza di custodia cautelare in carcere per i reati di violenza sessuale aggravata ed atti sessuali con minorenne.

Le indagini sono state avviate quando, nell'ottobre scorso, in questura si è presentata la madre di una ragazzina di dodici anni, per riferire episodi di violenza sessuale reiterati subiti dalla figlia nei precedenti mesi estivi, quando era stata ospite nell'abitazione dell'uomo, amico di famiglia. La piccola ha anche ricostruito, con dovizia di particolari in un centro protetto di Lecce, assistita da esperta psicologa infantile, i ripetuti episodi di violenza subiti, svelando in quel contesto che le violenza continuava da quando lei aveva appena sette anni.

L'uomo ha un «curriculum criminale» vario, formato da reati di diversa natura, tra cui anche quelli di sottrazione di minore al fine di atti di libidine, violenza sessuale e atti osceni in luogo pubblico, a seguito dei quali era stato destinatario di un provvedimento di cattura. A suo carico figurano inoltre condanne per reati contro il patrimonio, resistenza a pubblico ufficiale, reati in materia di immigrazione clandestina. Dopo le formalità di rito l'uomo è stato portato in carcere a disposizione dell'autorità giudiziaria.