2 maggio 2024
Aggiornato 09:00
Il primo giardino pubblico di Roma

Domenica la terrazza del Pincio sarà restituita ai romani

Dopo le polemiche sul parcheggio, poi ritirato e fase di restauro

ROMA - Ore contate per la riapertura della terrazza del Pincio che dopodomani, domenica 7 marzo, verrà restituita nel suo splendore ai cittadini di Roma e ai turisti di tutto il mondo.

Il primo giardino pubblico della Capitale, tutelato dalla Carta dei Giardini Storici, fu voluto da Napoleone Bonaparte e realizzato secondo il progetto dell'architetto neoclassico Giuseppe Valadier. Dopo la decisione di interrompere la realizzazione del discusso parcheggio interrato, presa a seguito del ritrovamento di importanti reperti archeologici, il Comune di Roma ha intrapreso la delicata fase di ripristino e restauro dell'arredo urbano curata dall'ufficio città storica del VI dipartimento, in collaborazione con la Soprintendenza statale e comunale.

Alla cerimonia in Piazzale Napoleone I alle 10.30 interverranno l'assessore all'urbanistica Marco Corsini, l'assessore alle Politiche culturali Umberto Croppi, il sovraintendente ai Beni culturali del comune di Roma, Umberto Broccoli e il sindaco di Roma, Gianni Alemanno.