2 maggio 2024
Aggiornato 14:30
Festa della donna

Virgilio: il tramonto della mimosa

Vincono silicone e tacchi alti, ma per il 20% è la bacchetta magica a rappresentare meglio una donna

ROMA - Virgilio, il portale di Telecom Italia, ha chiesto ai navigatori italiani se per la Festa della Donna avesse ancora senso regalare la mimosa, il simbolo della vittoria sugli sfruttamenti, sulle discriminazioni e sulle violenze che le donne hanno subito nel corso della storia, per scoprire che il fiore giallo non sembra più in grado di rappresentare adeguatamente un gentil sesso profondamente cambiato dall’attualità.

Il sondaggio, effettuato online sul canale Virgilio Donne, ha ricevuto 9.608 voti complessivi e il risultato evidenzia un passaggio di consegne. Per il 61% dei votanti, infatti, la mimosa non sembra essere più il simbolo identificativo della donna moderna.

La stragrande maggioranza del pubblico, non solo femminile ma anche maschile, identifica la donna con simboli molto più materiali che, per il 45,7%, coincidono con «silicone e tacchi alti».

Per il 20,4% dei votanti, invece, il simbolo della donna moderna non può essere altro che la «bacchetta magica», unico strumento in grado di giustificare l’incredibile abilità con la quale il gentil sesso riesce a divincolarsi tra i molteplici ruoli quotidiani: instancabile lavoratrice, custode del focolare domestico e mamma affettuosa.

Sempre forte l’idea della donna in carriera. Il 17,7% degli utenti, infatti, vede «nello smartphone e nella borsa da lavoro» gli strumenti utilizzati dalle manager per concludere in qualsiasi momento una importante transazione o, più semplicemente, per arrivare a ricoprire nel più breve tempo possibile un ruolo di rilievo all’interno della società.

Per l’8,1% dei votanti, invece, il simbolo della donna non può che essere «la borsa Kelly» emblema di una figura femminile elegante e alla moda, capace di fare chilometri e chilometri tra le boutique più in vista della propria città alla ricerca del capo di abbigliamento o dell’accessorio più trendy del momento.

A questi, infine, si contrappone un altro 8,1% dei votanti per i quali la donna prima di tutto è mamma e niente può rappresentarla meglio di una «bici con porta bebè». Del resto la «mamma è sempre la mamma».