24 aprile 2024
Aggiornato 14:30
Cronaca. Milano

Clonava carte clienti Ikea: arrestato il cassiere

In manette un 26enne che poi ha speso online circa 90mila euro

MILANO - La polizia ha arrestato un 26enne italiano, addetto alle casse del centro commerciale Ikea di Corsico, in provincia di Milano, che, durante il regolare orario di servizio, carpiva illecitamente i dati delle carte di credito utilizzate dai clienti per il pagamento delle spese effettuate. Le numerazioni e i codici delle carte di credito venivano poi utilizzati per l'acquisto on line di beni di consumo e servizi.

La polizia ha recuperato, annotati su fogli di carta, i codici di sicurezza, i nominativi degli intestatari e le date di scadenza di 43 carte di credito pronte da utilizzare. Notevole il danno per i consumatori, agli istituti di emissione dei titoli di pagamento elettronico e alla società Ikea: con solo otto carte di credito, considerando solo le autorizzazioni concesse e non quelle negate, il dipendente ha effettuato 71 operazioni di acquisto, per circa 90mila euro.

Ulteriori dettagli verranno resi noti nel corso di una conferenza stampa che si terrà, oggi alle 11, in questura a Milano.