24 marzo 2025
Aggiornato 06:30
Cronaca. Liguria

Abusi su 12enne, il parroco di Alassio resta in carcere

A motivare la decisione, il pericolo di inquinamento delle prove e di reiterazione del reato. Verrà sottoposto a perizia psichiatrica

GENOVA - Il giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Savona Emilio Fois ha respinto la nuova richiesta di scarcerazione presentata dai legali di Don Luciano Massaferro, il parroco di Alassio arrestato lo scorso 29 dicembre con l'accusa di violenza sessuale su una parrocchiana di 12 anni.

A motivare la decisione, il pericolo di inquinamento delle prove e di reiterazione del reato. Una prima richiesta di scarcerazione, avanzata dagli avvocati della difesa Mauro Ronco e Alessandro Chirivì, era stata rigettata lo scorso 18 gennaio dal Tribunale del Riesame di Genova. Il prete, che verrà sottoposto a perizia psichiatrica per accertare eventuali turbe psichiche, è attualmente recluso nel carcere di villa Armea a Sanremo.

Ieri, ricevendo i partecipanti al convegno del Pontificio Consiglio per la Famiglia sul tema dei diritti dell'infanzia, Papa Benedetto XVI ha condannato duramente i preti pedofili, i sacerdoti che si sono macchiati di abusi sessuali contro bambini e minori. «La Chiesa, lungo i secoli - ha affermato Benedetto XVI ha promosso la tutela della dignità e dei diritti dei minori e, in molti modi, si è presa cura di essi. Purtroppo, in diversi casi - ha aggiunto il Pontefice - alcuni dei suoi membri, agendo in contrasto con questo impegno, hanno violato tali diritti: un comportamento che la Chiesa non manca e non mancherà di deplorare e di condannare».