18 aprile 2024
Aggiornato 08:30
E' atterrato questo pomeriggio ad Herat

Torna a casa il piccolo Said

Affetto da una grave patologia cardiaca, è stato curato al San Carlo di Potenza

POTENZA - E' tornato a casa il piccolo Said Salar Sadat, un bambino afgano di due anni affetto da una grave patologia cardiaca, operato in Italia presso l'ospedale San Carlo di Potenza. Il C 130 J dell'Aeronautica Militare con a bordo il bimbo afgano è atterrato questo pomeriggio presso l'aeroporto militare di Herat.

La storia di Said inizia lo scorso anno quando i militari del Regional Command West, agli ordini del generale dibrigata Alessandro Veltri, individuano il caso del piccolo paziente le cui condizioni sono parse immediatamente gravi ai medici dell'ospedale da campo italiano. Said deve essere operato subito in una struttura attrezzata e grazie anche all'interessamento dell'Associazione di Volontariato onlus «Pubblica Assistenza del Raparo», il bambino afgano viene trasferito in Italia.

Ai costi del ricovero e dell'intervento chirurgico ha provveduto la Regione Basilicata, mentre gli oneri relativi al vitto, all'alloggio e all' assistenza del bambino e del genitore, sono stati a carico della Caritas diocesana di Potenza. «Non appena sarà in grado di comprendere» - ha dichiarato il padre, visibilmente commosso - saprò tenere viva in lui l'immensa, riconoscente gratitudine per l'Italia».