2 agosto 2025
Aggiornato 06:30
«Viviamo tempi difficili per le Istituzioni»

L'allarme di Tettamanzi: clima politico denso di veleni

L'appello del Cardinale «a un cambio di rotta» lanciato durante la visita alla nuova sede della Regione

MILANO - Il cardinale Dionigi Tettamanzi, ha lanciato un allarme sullo stato della politica e delle istituzioni nel nostro Paese e un appello per cambiare rotta. Lo ha fatto durante la benedizione della Madonnina nella nuova sede della Regione Lombardia: «Viviamo tempi difficili per le istituzioni repubblicane - ha dichiarato l'arcivescovo di Milano - numerosi segnali d'allarme sono tristemente risuonati in questi mesi. Preoccupanti episodi di corruzione morale, aggressività politica e accanimento mediatico hanno generato un clima politico denso di veleni e sospetti e un pesante crollo di fiducia dell'opinione pubblica nei confronti delle istituzioni».

Secondo Tettamanzi «alcune sortite da parte di figure istituzionali - ha detto - non hanno talora mancato di contribuirvi con pronunciamenti indebiti, che più che stigmatizzare mali personali o strutturali, sono andati a ledere l'immagine e l'autorevolezza delle istituzioni stesse».

Da qui l'appello dell'arcivescovo di Milano a cambiare rotta: «Il gesto che noi compiamo vuole essere un semplice ma significativo segno di un cammino da percorrere in direzione opposta, di uno stile di correttezza e limpidità da ritrovare: le istituzioni, pur con tutti i limiti dell'umana fragilità, sono fondamento e garanzia della comune convivenza. Noi vogliamo onorarle, riconoscere in esse una delle espressioni più elevate della dignità e nobiltà umana».