25 aprile 2024
Aggiornato 11:30
Cronaca. Sicilia

Favara, Lombardo: sostegno alle famiglie sarà immediato

«Massima attenzione alla questione degli edifici fatiscenti»

PALERMO - La Regione Sicilia si mobilita per «assicurare immediato sostegno alle famiglie» colpite dalla tragedia di Favara, dove è crollata una abitazione fatiscente provocando la morte di due sorelline. «Alla famiglia Bellavia - dice il presidente della Regione, Raffaele Lombardo - sarà garantito immediato supporto attingendo ai fondi riservati. Abbiamo inoltre assicurato al sindaco di Favara, Domenico Russello, che la Regione si farà carico delle spese di alloggio delle famiglie sfollate».

«Massima attenzione - prosegue Lombardo - sarà riservata alla questione degli edifici fatiscenti presenti in numerose città dell'isola e non solo nei centri storici: case abitate da persone svantaggiate e che spesso non hanno altra scelta».

«Occorre - dice il presidente siciliano - avviare un censimento, di concerto con gli uffici tecnici comunali, degli edifici a rischio di crollo, un vero e proprio screening serio e rigoroso che possa portare ad un mappa del rischio per l'intera regione».

«E' una iniziativa - conclude Lombardo - che può trovare posto nel testo del disegno di legge sulla casa approvato in commissione all'Ars. Si tratta di passaggi fondamentali per poter avviare un piano di recupero dei centri storici».