19 aprile 2024
Aggiornato 20:00
E' emergenza carceri

Osservatorio: 2 detenuti suicidi in un giorno

Nel 2010 si contano già quattro casi. Nel 2009 il «record» con 72 detenuti morti

ROMA - Il 2010 conta già quattro suicidi in carcere, e ieri due detenuti si sono suicidati nello stesso giorno, uno a Verona, l'altro a Sulmona, entrambi si sono impiccati: ed «e' già emergenza», sottolinea l'Osservatorio permanente sulle morti in carcere, sostenuto dai Radicali Italiani, le associazioni Il Detenuto Ignoto, Antigone, A Buon Diritto, Radiocarcere, Ristretti Orizzonti.

Nel 2009 i suicidi in carcere sono stati 72, segnando il «massimo storico», e la morte per suicidio di 2 detenuti in uno stesso giorno è avvenuta in 4 occasioni: il 30 ottobre, il 12 settembre, il 31 luglio, il 21 giugno. Ieri nell'arco di poche ore 2 detenuti si sono tolti la vita, Giacomo Attolini 49 anni si è suicidato nel carcere di Verona e Antonio Tammaro 28 anni si è impiccato a Sulmona, portando a 4 il numero totale dei suicidi in carcere nella prima settimana dell'anno: il 5 gennaio a Cagliari Celeste Frau, 62 anni, e Pierpaolo Ciullo, il 2 gennaio ad Altamura.

Il primo a morire, ieri intorno alle 19 è Antonio Tammaro, 28enne ristretto nel carcere di Sulmona. L'uomo era detenuto nella parte dell'Istituto adibita a Casa di Lavoro, non stava scontando una pena per aver commesso reati, ma era sottoposto ad una misura di sicurezza, perché ritenuto socialmente pericoloso. Era tornato in carcere mercoledì dopo un permesso premio. Si è impiccato, legando le lenzuola alla grata della sua cella. Negli ultimi 5 anni questo è l'ottavo suicidio nel carcere di Sulmona.

Poco prima di mezzanotte, poi nel carcere di Verona, si è ucciso Giacomo Attolini, 49 anni: si è impiccato utilizzando una maglietta legata alle sbarre della finestra del bagno in cella. Negli ultimi 5 anni questo è il terzo suicidio che avviene nel carcere di Verona, mentre sono morti in totale 8 detenuti.