28 agosto 2025
Aggiornato 07:00
Cronaca. Lazio

Policlinico Casilino: 35enne morta dopo arresto cardiaco

Dopo operazione per frattura naso, ma «non sappiamo le cause»

ROMA - Alessandra R. è morta in seguito ad un arresto cardiocircolatorio subito dopo l'operazione di riduzione di una frattura al setto nasale, subita dopo un incidente in motorino, ma le cause che hanno portato a tale decesso «non le sappiamo», così il direttore sanitario del Policlinico Casilino, la dottoressa Cesira Piscioneri, ricostruisce la vicenda della 35enne di Leonessa, deceduta nel nosocomio romano il 31 dicembre. Il dirigente spiega infatti che l'autopsia è stata appena eseguita, ma il caso è in mano all'autorità giudiziaria in quanto la famiglia della donna ha fatto querela e i risultati dell'esame autoptico non sono ancora noti.

«La paziente - spiega il dirigente sanitario - il 3 dicembre scorso ha subito un incidente stradale in motorino, e ha riportato un politrauma con frattura delle ossa nasali ed è stata ricoverata. Il 5 dicembre è stata operata per la riduzione della frattura nasale ma appena terminata l'operazione, mentre era ancora in sala operatoria, ha avuto un arresto cardiocircolatorio. E' entrata in coma, ed è stata portata in rianimazione, dove è deceduta il 31 dicembre».

Che cosa abbia portato all'arresto e al conseguente decesso, «non lo sappiamo», dice la dottoressa, aggiungendo: «E' stata fatta un'autopsia, ma non sappiamo i risultati. C'è una querela di pare e la vicenda è in mano all'autorità giudiziaria».