29 marzo 2024
Aggiornato 06:30
Cronaca. Liguria

A Genova rinviata la partenza del traghetto

Per incidente su lavoro avvenuto nella stiva della nave

GENOVA - E' stata ulteriormente ritardata, per un grave incidente occorso ad un operatore portuale, la partenza da Genova del traghetto Suprema di Grandi Navi Veloci che porterà a Palermo gli oltre 1.500 passeggeri, bloccati da ieri sera nello scalo ligure per un incendio scoppiato a bordo del traghetto Superba della stessa compagnia di navigazione.

Dopo oltre 16 ore di attesa ed una notte trascorsa al freddo, starebbe dunque per finire l'odissea dei 1561 passeggeri diretti nel capoluogo siciliano per trascorrere le ferie natalizie.

Secondo quanto accertato dagli uomini della Capitaneria di Porto di Genova, intervenuti sul posto insieme ai vigili del fuco, l'incendio sarebbe divampato nella sala macchine della nave a causa di una piccola fuoriuscita di gasolio, avvenuta durante un normale controllo sui gruppi elettrogeni. A prendere fuoco, intorno alle 22, alcuni cavi elettrici, la cui combustione ha originato una densa nuvola di fumo che ha reso necessario l'evacuazione dei passeggeri dalla nave. Trasferiti verso mezzanotte su un altro traghetto della compagnia, lo Splendid, molti passeggeri hanno passato la notte al freddo perché le cabine presenti sul traghetto non erano sufficienti ad ospitare tutte le persone evacuate dal Superba. Dopo una notte di disagi e proteste, questa mattina alle 9 i passeggeri hanno potuto tornare sul traghetto Superba per recuperare le proprie auto e mettersi in coda per il nuovo imbarco, previsto inizialmente per le 15 ma posticipato ulteriormente a causa del grave incidente sul lavoro avvenuto nella stiva della nave.