29 marzo 2024
Aggiornato 11:00
Viabilità a Natale

Per le feste in viaggio 37 milioni veicoli col maltempo

Traffico intenso da oggi fino al 10 gennaio secondo le stime di Autostrade

ROMA - Per le feste natalizie, da oggi al 10 gennaio, si metteranno in viaggio 37 milioni i veicoli: sono le stime della società Autostrade, traffico intenso quindi e chi guida dovrà anche fare i conti con pioggia e maltempo. Oggi e domani mattina bollino rosso. Domani pomeriggio, vigilia di Natale, i mezzi pesanti si fermeranno dalle 14 alle 22.

A partire da oggi sono infatti stimati 37 milioni i veicoli che transiteranno sulla rete gestita da Autostrade per l'Italia, nell'arco del lungo periodo di festività che potrà svilupparsi sino al 10 gennaio 2010. Oggi e domani previsto traffico intenso, soprattutto intorno alle grandi città: inizio delle vacanze si unirà all'intensa presenza di mezzi pesanti e commerciali impegnati nelle consegne tipiche del periodo sino alle 14 del 24 dicembre.

Oggi quindi 'bollino rosso', verso sud e le località turistiche. Ancora bollino rosso domani mattina, alla vigilia di tre giornate di feste consecutive. Domani pomeriggio, vigilia di Natale, i mezzi pesanti si fermeranno dalle 14 alle 22, e il traffico sarà quindi più fluido, soprattutto dopo le 18.00 in concomitanza con la chiusura delle attività commerciali e i tradizionali appuntamenti del cenone e della Veglia Natalizia.

La pioggia però accompagnerà i viaggi in questi giorni, soprattutto sulla Pianura Padana e sul versante Tirrenico; la neve sarà abbondante sulla fascia alpina e prealpina, ma solo a quote medio-alte. Anche il giorno di Natale sembra prestare il fianco a condizioni di tempo instabile per il passaggio di una nuova perturbazione atlantica.

Per rendere più scorrevole il traffico, dalle 12 di oggi alle 12 di lunedì 28 dicembre sono stati rimossi tutti i cantieri, ad eccezione di quelli legati al potenziamento della rete, che non comporteranno riduzioni di corsie. In occasione delle feste natalizie, sono inoltre potenziati tutti i servizi di informazione e di assistenza per garantire massima sicurezza e costante assistenza a chi viaggia lungo i 3413,5 km della rete Autostrade per l'Italia.