18 aprile 2024
Aggiornato 20:30
Informazione. Italia

Il sisma in Abruzzo è la notizia più importante del 2009

Lo rivela l'osservatorio sulle «101 notizie dell'anno» per gli italiani di Sky Tg24

ROMA - Il 2009 è stato l'anno di Obama e delle sue riforme, del terremoto in Abruzzo, della tragedia di Viareggio, della morte di Mike. Ma non è stato l'anno della politica, e nemmeno dei politici. La figura più importante dell'anno per gli italiani, infatti, alle spalle del presidente americano e del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, è Guido Bertolaso, il capo della Protezione Civile. È quanto emerge dall'osservatorio sulle «101 notizie dell'anno» realizzato per il sesto anno consecutivo da Sky Tg24, il canale all news diretto da Emilio Carelli, in collaborazione con Coesis Research.

L'indagine eseguita su un campione di 1000 individui rappresentativi dell'intera popolazione italiana, ha preso in considerazione le notizie più importanti tra quante hanno aperto le 39 edizioni quotidiane di Sky Tg24 dal primo gennaio al 13 dicembre 2009, nel campo della cronaca, della politica, dell'economia, dell'attualità, del costume, dello spettacolo e dello sport. Gli interpellati hanno dato un voto ogni singola notizia, attribuendo a ciascuna una importanza da 1 a 10.

Il terremoto in Abruzzo, la riforma sanitaria di Barack Obama e l'aggressione a Silvio Berlusconi sono le tre notizie del 2009 che hanno colpito di più gli italiani. Le rivelazioni di Patrizia D'Addario, il caso Marrazzo, l'annuncio del divorzio fra Veronica Lario e Silvio Berlusconi e la partecipazione del presidente del Consiglio alla festa dei 18 anni di Noemi Letizia sono, invece, tra quelle a cui gli italiani non hanno dato importanza. Non è stato neanche l'anno della pandemia legata all'influenza A. Gli italiani ne hanno molto sentito parlare, ma non hanno inserito la notizia neanche tra le dieci più importanti dell'anno.

Per quanto riguarda la politica italiana, gli avvenimenti più rilevanti sono stati giudicati il pacchetto sicurezza che inasprisce le pene per lo stupro e introduce il reato di stalking; il dibattito sulla sospensione dell'alimentazione forzata di Eluana Englaro e la dichiarazione d'incostituzionalità del lodo Alfano, mentre le notizie sul Partito democratico (le dimissioni di Walter Veltroni e la conquista della segreteria da parte di Pierluigi Bersani) e la nascita del Popolo della Libertà non sembrano interessare gli italiani che le collocano in fondo alla classifica.