28 marzo 2024
Aggiornato 11:30
Croncaca. Calabria

Cosenza, omicidio tedesca su A3: preso l'autore 29enne

Identificato grazie alle immagini dell'area di servizio e quelle fotosegnaletiche

COSENZA - Catturato nel tardo pomeriggio di oggi dalla squadra mobile l'assassino di Petra Schiffler, 30enne impiegata tedesca di Wurselen, residente ad Aaschen, separata con figli, e trovata morta dieci giorni fa sulla A3 nei pressi del casello di Cosenza Nord, colpita da una decina di coltellate. Si tratta di Antonio D'Antuono, 29enne di San Giuseppe Vesuviano, autotrasportatore, con precedenti penali, anche contro il pubblico pudore.

Ha confessato l'omicidio. La polizia lo ha identificato analizzando 8.970 report inerenti automezzi con rimorchio compatibili, nelle caratteristiche tecnico-meccaniche, con quelle dell'Iveco 190.48 Turbo Star grigio, telonato blu, ritratto nelle immagini di video-sorveglianza del circuito di sicurezza del distributore di Cosenza/Nord. L'uomo era a bordo del mezzo, alle 12.56 del 2 dicembre scorso 2009, dove è salita la vittima.

Due elementi erano a disposizione della polizia: la corporatura robusta con capelli castani dell'uomo visto a fianco della Schiffler e il parziale identificativo della targa 'CL', empiricamente rilevato. Il mezzo era intestato a un'altra persona, ma in uso a D'Antuono, come documentato attraverso segnalazioni della polizia stradale di Gela, che lo aveva controllato il 27 novembre 2009.

La comparazione delle immagini dell'area di servizio con il cartellino foto-segnaletico del 29enne, hanno consentito di identificarlo come l'ultima persona incontrata dalla vittima, prima del decesso. Le intercettazioni telefoniche tra lui e i suoi familiari hanno consentito di acquisire altre prove.

Risponderà di omicidio aggravato e porto abusivo di coltello. L'uomo presentava, inoltre, una ferita sul viso compatibile con un'azione di pressione da unghie. E' ora in carcere.