8 dicembre 2019
Aggiornato 13:30
Enti locali. Lombardia

La Provincia di Bergamo modifica il logo e inserisce «Bèrghem»

Dopo il tg nella «lingua» locale, iniziativa in brochure turistica punta a dialetto e territorio

BERGAMO - Si allargano le iniziative per l'uso del dialetto in provincia di Bergamo, dopo quella del tg in lingua locale. Il logo della Provincia di Bergamo compare in un video e in una brochure turistica in italiano e in bergamasco, con la scritta Bèrghem. L'iniziativa, rivolta soprattutto agli amanti della neve, è intitolata «Bergamo-Orobie, un weekend di auguri». Nel video, l'assessore provinciale alle Attività produttive e Turismo, Giorgio Bonassoli, invita i turisti a visitare il territorio.

Il presidente della provincia, il leghista Ettore Pirovano, secondo quanto riportato da La Repubblica online, spiega che il logo ufficiale resta quello classico ma il nuovo lo affianca per svecchiare l'immagine della provincia dal punto di vista turistico, come segno di identità territoriale.

Le località montane aderenti all'iniziativa, in programma sabato 19 e domenica 20 dicembre, sono: Valtorta-Piani di Bobbio, Foppolo-Carona-S.Simone, Oltre il Colle, Selvino, Lizzola, Spiazzi di Gromo, Presolana-Monte Pora, Colere, Schilpario.