20 aprile 2024
Aggiornato 03:30
Previsioni meteo

Maltempo, allerta per venti forti e piogge al centro-sud

Le temperature scenderanno di circa 5 gradi. Possibili mareggiate

ROMA - Il maltempo si sposta al centro sud, dove è allerta per venti forti e piogge dovute al passaggio di una perturbazione proveniente dall'Europa settentrionale, già attiva sulle regioni italiane nord orientali e centrali. Saranno soprattutto i venti il fenomeno più diffuso e soffieranno con particolare intensità sulle regioni centro meridionali, specialmente sul settore adriatico, e sulla Sicilia, avverte la protezione civile.

Già dalle prime ore di oggi sono previste raffiche intense e possibili mareggiate lungo le coste. Le temperature sono previste in calo intorno ai cinque gradi. Quota neve in calo fino ai 900-1100 metri sull'Appennino in Abruzzo, Molise, Campania e Basilicata, fino ai 1100-1300 metri sull'Appennino calabrese.

Nel dettaglio, i venti saranno forti nord-occidentali con locali rinforzi di burrasca sulla Sardegna, in attenuazione nel corso della giornata; forti settentrionali con locali rinforzi di burrasca sul Friuli Venezia Giulia, in attenuazione nel corso della giornata; forti settentrionali sulle regioni centrali adriatiche e sulle regioni meridionali, con rinforzi di burrasca specie sulle zone costiere adriatiche e ioniche.

Alla luce del peggioramento meteo annunciato, la protezione civile raccomanda a quanti abbiano in programma spostamenti nelle zone interessate dai venti forti di prestare particolare attenzione nel percorre i viadotti e all'uscita dalle gallerie, specialmente se si è alla guida di mezzi furgonati o muniti di telone.