29 marzo 2024
Aggiornato 08:00
Cronaca. Toscana

Maltrattano bimbi all'asilo nido: arrestate 2 maestre a Pistoia

Botte, bimbi chiusi in bagno o costretti a mangiare cibo vomitato

PISTOIA - Due maestre di un asilo nido sono state arrestate oggi a Pistoia dagli genti della squadra mobile, le due donne sono accusate di maltrattamenti: bambini picchiati, chiusi nel bagno al buio per ore, costretti a stare immobili e in silenzio e addirittura a mangiare il cibo vomitato. Le accuse sono pesanti ma le due donne - sottolineano gli investigatori - sono state incastrate dai video di sorveglianza piazzati ad hoc nell'asilo, dopo le denunce dei genitori e sono state arrestate in flagranza.

Gli arresti - spiegano gli agenti - sono stati eseguiti all'esito di una complessa attività di indagine iniziata nel mese di agosto scorso ed effettuata anche con l'aiuto di telecamere di videosorveglianza, installate dalla squadra mobile nei locali dell'asilo, proprio per accertare alcune specifiche segnalazioni e denunce presentate dai genitori di alcuni bambini che in passato avevano frequentato l'asilo nido.

Le indagini hanno consentito di «acquisire numerose e schiaccianti evidenze probatorie a carico delle due donne arrestate». Secondo le accuse le due donne maltrattavano i bambini, sotto i quattro anni, a loro affidati, in particolare - spiega la mobile - «costringevano i bambini a mangiare stringendo loro la mandibola per fargli aprire la bocca ed a volte, quando avevano fretta, porgevano loro la minestra ancora calda, in particolare in un occasione avevano preteso che un bambino rimangiasse quello che aveva vomitato»; e ancora «lasciavano i bambini soli nella stanza dove dormivano, senza vigilanza, e per non sentire il loro pianto alzavano il volume della radio». Oppure «punivano i bambini chiudendoli nel bagno da soli e lasciandoli al buio per lungo tempo».