29 marzo 2024
Aggiornato 10:00
Cronaca. Emilia Romagna

Nel reggiano arrestate 4 persone con arsenale pronto per rapina

Avevano kalashnikov e pistole per assaltare ufficio postale

REGGIO EMILIA - Quattro persone componenti di una banda che aveva in mente l'assalto a un ufficio postale sono stati arrestati dai carabinieri nel reggiano. Probabilmente i componenti della banda erano disposti a tutto pur di portare a compimento il loro piano criminale ovvero quello di rapinare l'ufficio postale di Sant'Ilario d'Enza, nel reggiano, rifornito di danaro contante proprio questa mattina per il pagamento delle pensioni. Secondo gli investigatori dell'Arma, lo dimostra il fatto che le armi da guerra sequestrate ai fermati erano tutte con il colpo in canna e pronte a far fuoco.

Questi i preamboli dell'attività congiuntamente condotta, sotto il coordinamento del Dott. Luciano PADULA Sostituto della Procura reggiana, dai Carabinieri del Comando Provinciale di Reggio Emilia e della Compagnia di Cantu' che nella mattinata odierna ha portato all'arresto di Giovanni Sormani 47enne di Bellaggio (CO), Angelo Valsecchi 52enne di Valbrona (CO), Giovanni Rinaldin 74enne di Milano e Luciano Crudo 56enne di Asso (CO), tutti accusati di concorso in porto abusivo di armi da guerra e comuni da sparo e tentata rapina.

L'operazione condotta dai Carabinieri ha portato anche al rinvenimento di una vera e propria santa barbara in disponibilità del commando per portare a compimento il loro piano criminale giacceh0 i Carabinieri hanno sequestrato ai 4: un kalashnikov, un mitra MINI - UZI (israeliano) e una pistola 9 x 21 (tutte armi con il colpo in canna e pronte a far fuoco, due revolver ed un congegno artigianale (canone spara dardi) carico e idoneo alla perforazione di vetri blindati.

Oltre alle armi, (tre delle quali pronte a far fuoco), i militari hanno sequestrato anche un congegno artigianale (cannone spara dardi) carico e che sarebbe stato utilizzato proprio per sfondare il vetro antisfondamento dell'Ufficio Postale.